I Migliori Deodoranti Senza Sali di Alluminio

Negli ultimi anni, per fortuna, è sempre più frequente sentire parlare di deodoranti senza sali di alluminio, in quanto l'attenzione e l'interesse sono aumentati rispetto a prodotti potenzialmente dannosi per la nostra salute e a come evitarli, oltre che a scegliere alternative più salutari.

Le ricerche eseguite sul web sui deodoranti naturali per ascelle senza alluminio sembrano aver lanciato una vera e propria tendenza; ma perché c'è chi cerca proprio di escludere l'alluminio come ingrediente? E poi, perché evitarlo in particolare nei deodoranti? E infine: ci sono altri ingredienti che non stanno ottenendo tutta l'attenzione che dovrebbero attirare?

Investire un po' di tempo nella comprensione degli ingredienti nei prodotti cosmetici è una componente importante di una vita condotta in modo sano. Perchè ricorda: non è solo ciò che mangi ad avere un impatto sulla tua salute, ma anche ciò che metti sulla tua pelle, la quale è perfettamente in grado di assorbire le sostanze chimiche con cui entra in contatto! È stato scoperto che vari ingredienti cosmetici si fanno strada nel corpo attraverso il sangue, e sono stati trovati nelle urine e nel cervello! Ecco perchè è fondamentale essere consapevoli di ciò con cui ci prendiamo cura della nostra pelle. Ma andiamo a vedere in dettaglio perchè i deodoranti con alluminio sono da evitare.

    L'ascella ha un'alta concentrazione di ghiandole sudoripare in grado di espellere molte tossine dal corpo. Inoltre, assorbe con velocità qualsiasi prodotto applicato, e la sua stretta associazione con i linfonodi e il tessuto mammario ha sollevato comprensibili preoccupazioni su alcuni ingredienti sintetici, in particolare i sali di alluminio - ad es. cloralidrato di alluminio, ampiamente presente nei deodoranti e negli antitraspiranti tradizionali.

    Perchè evitare l'alluminio nei deodoranti?

    È stato dimostrato che la pelle assorbe l'alluminio dagli antitraspiranti, il che non è una buona notizia quando ciò è collegato a così tanti problemi di salute:

    • Uno studio ha rilevato alte concentrazioni di alluminio nel tessuto cerebrale dei malati di Alzheimer;
    • L'alluminio è considerato una neurotossina e può causare neuroinfiammazione;
    • L'alluminio è estrogenico e può interrompere l'equilibrio ormonale;
    • L'alluminio fa parte del gruppo dei metalli pesanti, che possono accumularsi nel corpo e causare una grande varietà di problemi di salute;

    Ingredienti deodoranti potenzialmente tossici:

    • Triclosan
      Il triclosan è stato registrato per la prima volta come pesticida nel 1969, quindi perché mai dovremmo applicarlo alla nostra pelle, e perchè mai viene aggiunto al deodorante? Sebbene abbia un agente antimicrobico e possa uccidere i batteri, può anche scombussolare gli ormoni.
    • Parabeni
      Il deodorante sintetico è spesso pieno di parabeni. I parabeni, che sono usati come conservanti, hanno effetti estrogenici e sono stati trovati in alte concentrazioni di tessuto del cancro al seno.
    • Talco
      Il talco è utilizzato in un'ampia gamma di prodotti per la cura della pelle e cosmetici. Pensate a quanto è stato preso di mira negli ultimi anni quando all'azienda multinazionale Johnson & Johnson è stato ordinato di pagare 417 milioni di dollari a titolo di risarcimento a una cliente che sosteneva di averle causato un cancro alle ovaie (questa era solo una delle lamentele di molte migliaia di donne). L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro classifica il talco come "possibilmente cancerogeno".

    • "Fragranza/Profumo"
      Non tutte le fragranze sono dannose, ma vorrai assicurarti che siano, invece, del tutto naturali. "Fragranza sintetica" è un termine usato per coprire una moltitudine di sostanze chimiche non etichettate che sono state collegate a dermatiti e allergie. Nessuno vuole ascelle profumate ma irritate!

      In casa Odylique adottiamo il "principio di precauzione": se qualche ricerca mette in dubbio la sicurezza di un ingrediente per l'uomo o per l'ambiente, non lo utilizzeremo nei nostri prodotti.


    Come trovare un deodorante "pulito"

    Con tutti gli ingredienti che dovresti evitare, può sembrare tutt'a un tratto che le tue opzioni siano diventate piuttosto limitate, ma non preoccuparti, non lo sono! E non dovrai imparare ogni ingrediente dalla A alla Z per aiutarti a decodificare ciò che è o non è sicuro da usare.

    A meno che tu non abbia un'allergia specifica a un ingrediente naturale, i derivati davvero naturali tendono a essere decisamente meno (se non per nulla) problematici rispetto agli ingredienti sintetici. Per trovare un deodorante veramente naturale (che significa anche senza pesticidi e fungicidi), opta per un deodorante biologico certificato, magari anche in modo indipendente.

    Ci sono molte aziende che producono e commercializzano i loro prodotti come "naturali" e "biologici" quando in realtà non lo sono. Questo perché non ci sono linee guida pubblicitarie rigorose per proibire tutta questa disinformazione dilagante! Piuttosto che fidarti dell'azienda che cerca di venderti il prodotto, fidati di certificatori indipendenti, come la Soil Association, che certifica i prodotti sulla base di una serie di linee guida rigorose per garantire che ciò che arriva a te e alla tua pelle sia veramente biologico e sicuro.


    Di' no agli antitraspiranti!


    Un altro modo per assicurarti di utilizzare solo il meglio per il tuo corpo è smettere di acquistare deodoranti antitraspiranti, e iniziare a impiegare solo deodoranti naturali. L'antitraspirante, infatti, impedisce la sudorazione bloccando l'uscita naturale del sudore, e questo avviene di solito proprio attraverso l'azione dell'alluminio. Ma a parte gli ingredienti tossici, bloccare la normale sudorazione impedisce al tuo corpo di disintossicarsi attraverso la pelle: la sudorazione è un fenomeno corporeo importante e non è solo un meccanismo di raffreddamento. Prevenire quindi la traspirazione attraverso antitraspiranti non è una pratica salutare, qualunque sia il prodotto che usi. 
    Invece di acquistare un antitraspirante, mantieni il deodorante e lascia che il tuo corpo funzioni nel modo più naturale possibile!


    I deodoranti Odylique: la nostra proposta al 100% naturale

    I deodoranti biologici e certificati di Odylique, al 100% naturali e gentili sulla pelle delicata delle tue ascelle, sono stati progettati per prevenire gli odori e lavorare in sinergia con il tuo corpo... non contro di esso.

    Il nostro deodorante naturale al limone e aloe vera, ad esempio, contiene:

    • Succo di aloe vera. Questo ingrediente ha tanti benefici per la pelle (ecco perché amiamo usarlo in una vasta gamma dei nostri prodotti!). L'aloe si è rivelata un trattamento sicuro ed efficace nella psoriasi, migliora l'elasticità della pelle e la guarigione delle ferite ed è anche un agente antinfiammatorio e antimicotico;
    •  Calendula ed equiseto. Queste erbe sono ricche di agenti antibatterici. Questo è importante quando si tratta di un deodorante, perché i profumi non così attraenti associati alle ascelle sono spesso dovuti all'abbondanza di batteri che risiedono lì per scomporre le proteine ​​​​nel sudore;
    •  Oli essenziali di citronella, limone e bergamotto. Gli oli essenziali hanno una potenza immensa di benefici, ma ci piace anche usarli perché hanno un odore così fantastico che è impossibile non arricchire i prodotti con qualche loro goccia!

    Se stai cercando un deodorante privo di alluminio e sicuro per la tua pelle, ti sfidiamo a diventare naturale e provare di persona i benefici della nostra linea naturale di deodoranti, efficaci e delicati sulla pelle!

    Sei a caccia di novità? Fantastico! Da poco abbiamo introdotto un deodorante che si prende cura della pelle delle ascelle anche grazie all'aggiunta di prebiotici, ma che al contempo è inodore, per i nasi più sensibili: siamo molto fieri del nostro nuovo deodorante ai prebiotici senza profumo: provalo anche tu!

    "Stavo cercando un deodorante naturale che funzionasse e questo è quello giusto. Ho trovato la fragranza perfetta, dolce e fresca. È stato un punto di svolta" Laura, cliente Odylique.