Shampoo Senza Siliconi

Shampoo Senza Siliconi


Comprendere i vantaggi dello shampoo senza siliconi è molto importante. Potresti sentire e vedere molto nei media e dai professionisti dei capelli notizie sui siliconi nei prodotti per capelli e sul perché non fanno bene ai tuoi capelli, ma quanto ne sai veramente?

Proibito dagli standard biologici ma ampiamente incluso nella cura della pelle e dei capelli, l'uso di siliconi sintetici volatili è diventato più controverso poiché gli studi hanno sollevato preoccupazioni sul loro impatto sulla salute e sull'inquinamento dell'ambiente.


Allora perché i siliconi vengono aggiunti ai prodotti per la cura dei capelli?

I siliconi ricoprono i capelli con una pellicola impermeabile per conferire loro un effetto setoso, una minore resistenza al pettine e un aspetto più brillante. All'inizio questo può sembrare un vantaggio per i capelli secchi, danneggiati o ruvidi e ricci, ma il loro effetto è semplicemente una copertura cosmetica che maschera qualsiasi problema. I siliconi non migliorano attivamente le condizioni di base dei tuoi capelli, anzi, al contrario. Questo film impermeabile impedisce ai veri ingredienti condizionanti, all'umidità e persino agli oli naturali dei capelli di penetrare o lubrificare il fusto del capello, quindi in realtà la secchezza e il danno si aggravano.

La parrucchiera di Birmingham per Nicky Clarke, Elizabeth Winters, lo conferma, dicendo:

“Sembrano pulire i capelli e dare la sensazione e l'aspetto dei capelli morbidi e lucenti, infatti rivestono i capelli per un periodo di tempo che impedisce all'umidità di entrare nei capelli, infine seccandoli. Può sembrare un modo conveniente per prendersi cura dei capelli, ma la verità è che stai usando più shampoo per creare la schiuma e questo non aiuta a rinforzare o idratare i capelli."


Perché i siliconi non vanno bene per i tuoi capelli?

Se ti tingi i capelli, quella pellicola impermeabile può ridurre l'assorbimento del colore insieme a qualsiasi prodotto condizionante applicato. Inoltre, il trattamento termico o l'asciugatura possono far aderire il silicone al fusto del capello, rendendolo particolarmente difficile da rimuovere.

I siliconi si accumulano comunque gradualmente sui capelli, facendoli sentire pesanti, piatti e senza vita e l'unico modo per rimuovere questo accumulo è con uno shampoo forte e schiarente. Solitamente a base di solfati, tali shampoo rimuovono gli oli dal cuoio capelluto lasciandolo soggetto a prurito e desquamazione e i capelli ruvidi, secchi e fuori controllo. Come in un circolo vizioso, vorrai quindi riutilizzare i tuoi balsami e sieri a base di silicone e ricomincerai l'intero processo da capo.


Cosa puoi fare per interrompere il ciclo dannoso?

Scegli prodotti per la cura dei capelli privi di ingredienti con il suffisso 'cone' e anche:

– Dimeticone
– Meticone
– Ciclometicone
– Ciclopentasilossano
– Trisilossano

Nota: non lasciarti confondere dalla sfortunata somiglianza del nome inglese 'silicon' (nessuna "e"), che in realtà significa silicio. Il silicio è un elemento naturale e abbondante della terra che si combina con l'ossigeno nell'aria per formare minerali come quarzo, mica e silice. Allo stesso modo, la silice viene assorbita dalle piante e risulta essere un importante minerale rinforzante per i capelli. È presente nell'equiseto alle erbe, che usiamo in entrambi i nostri shampoo!


Prova i nostri shampoo senza silicone - con olio di cocco biologico, erbe e derivati botanici:

Entrambi i nostri shampoo sono privi di solfati e silicone e sono delicati sui capelli e sul cuoio capelluto. Puoi essere certo che abbiamo selezionato gli ingredienti più delicati e della più alta qualità possibile. Entrambi contengono potenti concentrazioni di puro succo di aloe vera biologico, olio di cocco e calendula.

Il nostro Shampoo alle Erbe, è uno shampoo riequilibrante e condizionante per capelli puliti, morbidi e setosi ed è adatto a tutti i tipi di capelli.

Il nostro Shampoo al Tea Tree è uno shampoo schiarente per il cuoio capelluto sensibile, normale, grasso o squamoso.

I tuoi capelli ti ringrazieranno!