Come avere un albero di Natale ecologico e altri 11 consigli per le Feste

Da un albero di Natale ecologico ai tacchini biologici, ci sono molti modi per rendere il Natale 2019 più buono per il pianeta!

  1. Risparmia sulle Luci

    A molti di noi piace decorare le nostre case dalla testa ai piedi con le luci di Natale. Ma ti sei mai fermato a pensare a come un incremento nel consumo di energia sta influenzando il pianeta? Sia che tu scelga luci minimaliste o che tu illumini l'esterno e l'interno della tua casa, non puoi negare che la tua bolletta energetica di dicembre è spesso la più alta dell'anno! Ti consigliamo di utilizzare lampadine a risparmio energetico, sia per le decorazioni dell'albero che per le luci esterne, per ridurre il consumo di energia. E già che ci sei, spegni il resto delle lampadine di casa appena non ti servono più.

    Poi, per quanto tu voglia mostrare ai tuoi vicini il tuo spirito festivo, nessuno guarderà le luci della tua casa alle 2 del mattino! Se decidi di decorare l'esterno della tua casa o di posizionare il tuo albero in una finestra in modo che tutti possano vederlo, metti in mostra il tuo duro lavoro. Ma quando vai a letto, spegni tutte le luci per ridurre il consumo energetico di dicembre.

    Se stai andando via per le festività natalizie, prenditi 5 minuti per girare in casa e spegnere tutte le fonti di energia tramite la presa per assicurarti che non ci siano sprechi mentre sei via. Un'ulteriore alternativa, se hai già decorato, è quella di investire in interruttori con funzionamento a timer. È possibile impostare i timer sugli orari in cui si desidera che le luci siano accese e spente. Ciò ti consente di mettere in mostra le tue luci ed essere comunque in grado di risparmiare energia mentre ti godi la tua vacanza.

  2. Riutilizza Le Vecchie Decorazioni

    Invece di acquistare nuove decorazioni ogni anno, ricicla quelle vecchie! È molto facile lasciarsi tentare da tutte le nuove decorazioni natalizie offerte dai negozi e dai rivenditori online. Ma prima di effettuare l'acquisto, prenditi un momento per pensare se ne hai davvero bisogno. Un modo semplice per realizzare un albero di Natale ecologico è riutilizzare le decorazioni degli anni precedenti. Se vuoi cambiare il tema del colore delle tue decorazioni natalizie non è necessario acquistare un set completamente nuovo. Guarda i modi in cui puoi riciclare i tuoi vecchi, diventa creativo con i nastri e la vernice!

    Non stiamo dicendo che non ti sia permesso regalarti qualche nuova decorazione ogni anno, ma vogliamo solo che pensi a quelle che stai scartando. Se, anno dopo anno, acquisti un nuovo set completo di decorazioni, quelle vecchie che butti via finiranno per contribuire al cumulo sempre crescente di discariche. Con questo in mente, sii consapevole di riutilizzare, riciclare e sostituire le tue decorazioni il più possibile.

    Oltre a riciclare vecchie decorazioni, puoi essere creativo e crearne di nuove con oggetti di uso quotidiano. Sebbene le decorazioni acquistate in negozio siano l'opzione più semplice, le alternative fatte a mano possono rendere il tuo Natale un po' più speciale (e sono una grande attività divertente per tutta la famiglia!). Creando le tue decorazioni natalizie realizzate con materiali naturali trovati negli spazi al verde di casa ma anche nei parchi, fai un ulteriore passo avanti per avere un albero di Natale ecologico!
  3. Biglietti di Natale (sì, ma con carta riciclata)

    A Dicembre si spediscono e si ricevono forse più biglietti di auguri che in tutto il resto dell'anno. Questo non solo porta ad un aumento della carta e delle carte da pacchi (che non saranno sempre riciclati), ma contribuisce anche alla tua impronta di carbonio mentre "accumuli tutte le miglia" che le tue carte percorrono. 
    Sforzati di scegliere le cartoline di Natale realizzate con carta riciclata. Le carte utilizzate dalla carta riciclata hanno subito un processo di produzione più breve e quindi sono state rilasciate nell'aria meno emissioni per produrle. Non è solo importante cercare di trovare carte realizzate con carta riciclata, ma anche controllare che i materiali utilizzati siano riciclabili dopo l'uso. Ad esempio, evita le carte con glitter o le carte che utilizzano carta fotografica poiché nessuna di queste può essere riciclata.
    Un approccio più ecologico all'invio delle carte consiste nel creare il proprio design per le carte e stamparle da soli a casa (ovviamente su carta riciclata!). Questo aiuta a eliminare completamente la plastica dal processo di invio della carta. Creando le tue carte a casa piuttosto che acquistarle, compi un'azione decisamente più ecologica.

    Oppure scegli l'opzione più ecologica di tutte! Abbandona completamente le carte e crea una cartolina elettronica da inviare via e-mail. Questo non solo elimina l'involucro di plastica e i materiali non riciclabili, ma elimina anche l'uso di ore di lavoro per inviare le carte dal mittente al destinatario. Anche se forse non sono belle e durevoli come una carta fisica, le e-cards hanno zero impatto sull'attuale crisi ambientale e quindi si classificano come il nostro modo numero uno per inviare cartoline questo Natale.
  4. Carta da pacchi o sacchetti regalo riutilizzabili?

    Per alcuni, trovare la carta da regalo perfetta è un importante rito natalizio. Ma vi siete mai soffermati a pensare all'effetto che sta avendo sull'ambiente? Quando i bambini scartano con entusiasmo i loro regali, non c'è modo di impedirgli di aprire la carta "con delicatezza" per vedere cosa c'è dentro. Ecco perché non pensiamo sia pratico suggerire loro di scartare consapevolmente i loro regali in modo che la carta possa essere riutilizzata e, siamo onesti, sarà difficile conservare la carta da regalo usata per un intero anno!

    Se lo fai, allora buon per te! (ma sappiamo che questo non è pratico per ogni famiglia). Invece, pensiamo che una soluzione più logica sia quella di avvolgere i regali in sacchetti regalo riutilizzabili. Non solo sono ancora belli, ma contribuiscono anche a rendere il tuo albero di Natale ecologico un po' più ecologico in quanto riducono lo spreco di carta, sono più facili da riutilizzare e conservare in modo più efficiente per future confezioni regalo.

    Comprendiamo che a volte è difficile trovare un sacchetto regalo delle dimensioni giuste per il tuo regalo. Quindi, se hai bisogno di usare carta da imballaggio, ti consigliamo di utilizzare carta da imballaggio riciclata. Poiché ogni anno viene buttata via tanta carta da regalo e, sebbene non sembri un grande cambiamento, passare alla carta da regalo riciclata potrebbe essere il primo passo per diventare una famiglia più ecologica.

    La tendenza glitter rimarrà sempre, indipendentemente dalla stagione. Ma non molte persone sanno che qualsiasi carta da regalo con glitter non può essere riciclata. Questo è il motivo principale per cui chiediamo alle persone di evitare i lustrini questo Natale. Con l'aumento dei rifiuti durante il periodo festivo e le nostre discariche sempre più piene, non ha senso usare carta da regalo glitterata quando ci sono così tante alternative più ecologiche e comunque sempre belle.

  5. I giocattoli di plastica e quelli di legno

    Sostituire alcuni giocattoli di plastica con alternative in legno è un modo semplice per avere un Natale più ecologico. I giocattoli in legno non solo sono più belli, ma sono anche più resistenti grazie al materiale di cui sono fatti. Questo li rende il regalo perfetto, soprattutto per i bambini più piccoli, poiché la plastica ha maggiori probabilità di rompersi quando viene frantumata. Questo non solo porta a un giocattolo rotto (e alla necessità di sostituirlo più spesso), ma diventa anche un rischio per la salute poiché la plastica rotta è spesso tagliente e pericolosa.

    Consigliamo di acquistare una varietà di giocattoli in legno diversi. Ad esempio, trenini, mattoncini e giocattoli impilabili. Ci sono molte aziende di giocattoli in legno, scegliete quella che vi ispira di più e liberate la fantasia!

  6. Scegli un'alimentazione consapevole

    Il periodo natalizio è il momento di indulgere. Non si può negare che il nostro consumo di cibo aumenta man mano che ci avviciniamo al giorno festivo. Tuttavia, ti sei mai fermato a guardare da dove proviene il cibo che stai mangiando?

    Ci sono diverse alternative all'acquisto di prodotti dai supermercati. Ci sono: mercatini degli agricoltori locali,  negozi di aziende agricole locali e piccole botteghe biologiche. Acquistando da loro, non solo sei più ecologico riducendo la tua impronta di carbonio, ma stai anche sostenendo le imprese locali e aiutando la tua economia locale a crescere.

  7. Ed eccoci al pezzo forte: i Regali!

    Il Natale non dovrebbe essere solo una questione di fare il regalo più bello, o il più costoso, ma piuttosto di ciò che sta dietro a quel regalo. Un modo per rendere il tuo Natale più ecologico è acquistare regali intelligenti (e no, non intendiamo "tecnologia intelligente"). Invece di comprare ai propri cari un sacco di regali generici, che forse useranno solo una o due volte e poi butteranno, pensa in modo coscienzioso ai soldi che investi nei regali per i tuoi cari e amici. Pensa a ciò che per loro sarebbe utile, ancor meglio nel quotidiano!

    E  ricorda, i regali non devono essere solo ed esclusivamente regali fisici. Pensa a idee regalo alternative come l'acquisto di un'esperienza ad una spa, un piccolo viaggio o un ristorante, ma anche un servizio in abbonamento che apprezzerebbero!

  8. Non meno importante: l'albero di Natale.

    Avere un albero di Natale ecologico è più facile a dirsi che a farsi. Scegliere tra un albero finto o un albero vero è sempre una decisione difficile. Secondo noi ci sono molte cose su cui basare questa decisione. Se hai già un albero finto e stai cercando di passare a uno vero quest'anno, ti sconsigliamo di farlo. Non solo l'albero falso verrà buttato via (dato che non può essere riciclato), ma a meno che tu non abbia lo spazio per piantare l'albero vero dopo che i festeggiamenti sono finiti, è probabile che si unisca all'albero falso poche settimane dopo in una diversa discarica.
    Più di tutto, non comprare un nuovo albero finto ogni anno perché è molto dispendioso e in nessun modo può considerarsi un albero di Natale ecologico!

    Riassumendo:

    - Se hai già un albero finto, continua a usarlo;
    - Acquista un albero vero solo se hai lo spazio in giardino per piantarlo o hai i mezzi per smaltirlo correttamente (in modo che non vada in discarica);
    - Se stai cercando di passare da quello vero al falso, investi i tuoi soldi in un albero di alta qualità in modo da sfruttarlo a lungo prima di doverlo sostituire.

  9. Ed infine, il Cenone: qualche idea anti-spreco e anti-abbuffata.

    Sebbene il Natale sia un momento di piacevole indulgenza, ogni anno l'aumento dello spreco di cibo mette i brividi. Questo non è positivo per l'ambiente, poiché a meno che tu non abbia il tuo cumulo di compost (che consigliamo vivamente), i rifiuti contribuiscono alla discarica. Quindi, quando stai pianificando il menù e poi quando starai riempiendo il tuo piatto, prenditi un secondo per pensare a cosa accadrà al cibo se non lo finisci.

    Un modo per ridurre gli sprechi alimentari è acquistare di meno durante la spesa (e mai, mai fare la spesa a stomaco vuoto!). Assicurati di controllare le date degli articoli in modo da poter pianificare i tuoi pasti in modo che nessuno dei tuoi cibi scada prima che tu abbia la possibilità di mangiarlo. 

    Tuttavia, se ti sei fatto prendere la mano e hai cucinato per un esercito o quasi, guarda se c'è del cibo che potresti donare a qualche organizzazione caritatevole - è anche questo un gesto d'amore!