Quando Abi e Margaret hanno creato Essential Care (il nome originale di Odylique), il biologico era ancora un'area di bellezza di nicchia sul mercato.
Anche se la ricerca è sempre stata favorevole alle formulazioni biologiche per la cura della pelle, molti lo consideravano appannaggio degli hippy e credevano che fosse meno efficace di altre formulazioni ben più acclamate.
Fortunatamente, nell'ultimo decennio, la skincare biologica ha iniziato a ricevere i riconoscimenti e l'attenzione che merita e marchi come Odylique stanno ora diventando mainstream. I consumatori sono esperti e desiderano soluzioni che funzionino con la loro pelle, al contrario di soli "messaggi di marketing intelligenti".
Il mercato della bellezza bio e naturale è in forte crescita e destinato a raggiungere un fatturato globale di all'incirca 17 miliardi di euro entro il 2024.
In un rapporto pubblicato dal 2021 Business of Sustainability Index di GreenPrint, il 64% dei consumatori della Generazione X spenderebbe di più per un prodotto se provenisse da un marchio sostenibile e il 75% dei millennial sceglierebbe un prodotto green.
Ciò significa, tuttavia, che la cosmesi biologica e naturale ora è un grande affare. Con i grandi affari arrivano grandi budget e grandi promesse, non tutte mantenute.
Il greenwashing è l'equivalente organico e naturale del whitewashing. Il whitewashing è la pratica delle grandi aziende di nascondere o ridurre al minimo le pratiche sgradevoli nelle loro procedure di produzione.
Non è un termine nuovo; è stato inizialmente coniato dall'ambientalista Jay Westerveld negli anni '80, prima dell'avvento di Google, quando era molto più difficile verificare i fatti.
Il greenwashing è la pratica di fingere che il tuo prodotto sia biologico, naturale o etico, quando in realtà non lo è. Può accadere accidentalmente, ma non è una scusa per continuare a proclamarlo tale. Credo che se prometti di essere sostenibile, etico e "verde" per un cliente, dovresti essere certo di mantenere quella promessa.
I marchi che si impegnano in questa pratica spendono molti più soldi per "fingere" di essere ecologici, di quanto non facciano cercando di essere sostenibili!
Per quelli di noi che apprezzano l'etica, a causa del greenwashing, molti clienti ora diffidano della sostenibilità e delle affermazioni organiche e non si fidano delle incredibili aziende che lavorano duramente per soddisfare gli standard etici.
Ed è per questo che ho scritto questo articolo. Voglio che ogni singolo cliente che acquista "naturale" sappia esattamente quanto sono verdi le loro scelte di cura della pelle e bellezza...
Gli shampoo che si dichiarano naturali, il cui detersivo principale è il sodio laureth sulphate (dannoso per l'ambiente) ne sono un ottimo esempio.
Usare imballaggi insostenibili o non pensare al riciclaggio del prodotto, è un'altra.
L'agenzia per la sostenibilità elenca casi, come ad esempio le cannucce non riciclabili di McDonald's.
Un problema chiave è che "biologico" è un termine non regolamentato in qualcosa di diverso dall'industria alimentare. Un prodotto di bellezza deve avere solo l'1% di ingredienti biologici per non essere schiaffeggiato dalla Advertising Standards Agency per aver chiamato un prodotto biologico. (E anche allora è solo uno schiaffo a mano.) Ogni singolo altro ingrediente nel prodotto può essere artificiale.
Il naturale è ancora più sregolato! Puoi letteralmente chiamare qualsiasi cosa naturale: inserisci alcune piante in design e sei a posto. Eppure sappiamo dalla ricerca che le persone che cercano prodotti naturali vogliono prodotti che non danneggino loro o il pianeta in alcun modo.
Spetta quindi al consumatore scoprire la verità; e nell'era delle fake news è qui che cade la fiducia.
· Potrebbero fare affermazioni di sostenibilità che non possono essere sostenute nella realtà dei fatti;
· Possono utilizzare un sacco di design intelligente ma non hanno certificazioni per il loro stato ecologico;
· Possono affermare di essere verdi ma contengono ingredienti come solfati, ftalati, siliconi e parabeni;
· Potrebbero non condividere la percentuale di prodotto biologico o naturale;
· Possono utilizzare un linguaggio di marketing come "estratti vegetali naturali". Anche se questa non è necessariamente una bugia, la maggior parte dei marchi veramente naturali non ha bisogno di affermarlo;
· Possono evitare di essere precisi sulla provenienza dei loro ingredienti;
· Potrebbero non avere standard di sostenibilità trasparenti elencati sul loro sito web; va benissimo dire che entro x data vuoi essere carbon neutral, ma se non stai facendo nulla al riguardo ora, non vale niente;
· Possono fare un grande appello alle donazioni e a schemi etici, senza condividere informazioni sull'imballaggio o riciclare per primi;
· Possono avere un costo molto basso – la produzione veramente biologica e naturale costa più della produzione di massa. I prodotti super economici susciteranno sempre sospetti.
In primo luogo, devi decidere cosa consideri verde. Collaboriamo con la Soil Association e COSMOS, essendo in molti casi il primo marchio ad essere stato da loro certificato.
In alternativa, COSMOS Natural è una certificazione per prodotti che forse non possono ricevere lo status di biologico ma sono comunque rispettosi del pianeta. Alcuni ingredienti, come il sale, non possono essere biologici, perché non sono coltivati, ma sono comunque di provenienza etica o naturali.
The Leaping Bunny:
Il Leaping Bunny Logo è l'unico simbolo riconosciuto a livello internazionale che garantisce ai consumatori che non sono stati utilizzati nuovi test sugli animali nello sviluppo di qualsiasi prodotto che lo esponga.
Il logo può essere visto su imballaggi, pubblicità e siti Web di cosmetici e prodotti per la casa in tutto il mondo.
Commercio equo e solidale:
Il marchio FAIRTRADE è un marchio di certificazione registrato per i prodotti provenienti da produttori nei paesi a basso reddito. Significa che gli acquirenti pagano un prezzo equo e i processi per l'approvvigionamento degli ingredienti sono equi.
Il programma di PETA:
Il programma Global Beauty Without Bunnies di PETA è la risorsa definitiva per gli acquirenti coscienziosi, rendendo la ricerca di prodotti umani facile come fare una torta (vegana);
L'Associazione per lo shopping etico:
Dal 2001 l'Ethical Company Organisation ha lo scopo di fornire informazioni che promuovano pratiche positive in materia di ambiente, diritti umani e benessere degli animali. Il punto è rendere facile per i consumatori scegliere di acquistare da aziende che si prendono cura di trattare gli animali, le persone e il pianeta nel miglior modo possibile.
A Odylique facciamo sicuramente il possibile per coprire tutte le basi della sostenibilità.
Per me, è importante che i marchi siano in grado di sostenere le loro affermazioni. Ad esempio, se un prodotto è descritto come biologico o cruelty free, dovrebbe avere la relativa certificazione/accreditamento.
Tutti i prodotti Odylique sono certificati Soil Association, PETA e Ethical Shopping Organisation.
Puoi leggere le nostre pratiche di sostenibilità nel nostro sito e se hai domande, contattaci.